Le tradizioni dell’Epifania

Sloppy Joe Logo

Da qualche anno a questa parte, io e la mia dolce metà, abbiamo creato una serie di nostre piccole tradizioni.

Una di queste è quella dello Sloppy Joe’s. Ma chi è? Cos’è? Dov’é?

Iniziamo con un po’ di storia: si inizia a parlare di “Sloppy Joe” ai primi del ‘900; trattasi di un (meraviglioso) panino a base di carne tritata, cipolle, ketchup e salsa Worcestershire.
A mettere a punto questa ricetta fu un cuoco di Sioux City di nome Joe.

Il 5 Dicembre 1933 il primo locale a portare questo nome aprì i battenti:
L’American Bar Sloppy Joe’s-a Key West Traditionattivo da ben 73 anni, ha una storia molto interessante che potrete approfondire sul sito ufficiale di questo famoso locale situato in Florida. Ed è proprio qui che nasce l’idea per uno Sloppy Joe’s all’italiana.

Come si legge sul sito web di questo locale che “galleggia” sul Molo di Levante di Cesenatico, è stato proprio durante un viaggio a Key West, nel 1994, che gli attuali proprietari hanno avuto l’ispirazione per dare una nuova veste al vecchio “Circolo Tennis Levante”, un chiosco/bar dotato di spogliatoio.

Come dicevo, sono solita andare in questo locale il giorno dell’Epifania. La prima volta fu un caso, eravamo andati a fare una passeggiata per rilassarci, già colmi di tristezza per le vacanze natalizie giunte al termine; quella mattina eravamo indecisi sul da farsi (come sempre, aggiungerei!), così decidemmo di uscire e farci trascinare dalla macchina verso un posto che ci potesse trasmettere la pace e il relax ma allo stesso tempo la carica per iniziare il nuovo anno lavorativo. Una mattinata soleggiata ma molto fredda. Quattro passi tra le strade quasi deserte di Cesenatico, un aperitivo veloce in un bar, poi subito verso il molo a guardare il mare. “Ok…io ho fame! Cerchiamo un posticino!!…guarda, lì ci sono stata con degli amici un paio di estati fa, si mangia bene ma ricordo la mazzata di fine serata quando è arrivato il conto!”…”Guarda questo, sembra carino! S-L-O-P-P-Y J-O-E’-S…che ne pensi?”

Da fuori un ordinario ristorante sul molo, quasi un po’ anonimo. Dentro??? Calore, legno, musica, risate e quel tocco di eleganza non artefatta, non esagerata ma ben visibile.

Ci accolgono dei camerieri gentili, giovani, informali (sembrano dei surfer!! Belli eh!). Ci fanno accomodare vicino al finestrato e ci danno i menu.

 

Sloppy Joe_Cesenatico_Menu

 

Durante quella prima esperienza mangiammo divinamente, scegliendo un’antipasto di crostini misti, affettati e formaggi nostrani, un primo di gnocchetti al formaggio di fossa e come secondo una tagliata di carne al rosmarino, il tutto accompagnato da un’ottima bottiglia di rosso. Per finire caffè e amaro.

 

Beh, quel giorno decidemmo che sarebbe diventata la nostra tradizione dell’Epifania e ogni anno torniamo per festeggiare l’inizio di un nuovo anno, rimanendo sempre contenti, soddisfatti e a pancia piena al giusto prezzo.

Ecco di seguito le immagini del nuovo menù delle pietanze che ci hanno proposto il 6 Gennaio 2016:

 

Senza aggiungere altro dico solo…Buon 2016 e ci vediamo l’anno prossimo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *